Avanguardia XXI. Arte e moda tra Italia e Guatemala

Guatemala es GuatemalaAvanguardia XXI. Arte e moda tra Italia e Guatemala - Vanguardismo XXI. Arte y moda entre Italia y Guatemala

È questo il titolo di una mostra, organizzata e ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Città del Guatemala, che si terrà dal 9 al 23 febbraio.

La collettiva, peraltro, è un’anteprima dell'esposizione che gli artisti e disegnatori di moda guatemaltechi presenteranno a marzo presso la Galleria Angelica di Roma e fa parte del progetto “Guatemala es Guatemala” che coinvolge nove artisti del paese latino americano: cinque pittori, tre scultori e una fotografa.

Il gruppo nella primavera del 2014 ha visitato il nostro paese e si è fermato alcuni giorni ad Albenga per lavorare insieme con gli artisti del Circolo “Amici nell’Arte”, al fine di conoscere la ricchezza del patrimonio archeologico e storico della “Città delle Torri” e dei territori limitrofi.

Al fine di promuovere l’importante progetto internazionale al meglio, è stato realizzato in quell’occasione questo sito tematico.

L’obiettivo del progetto è far sì che l’arte possa agire da “catalizzatore” per promuovere uno scambio di civiltà ed esperienze.

Gli artisti guatemaltechi e italiani che fanno parte del progetto sono i guatemaltechi Josè Roberto Barahona, Enrique Cay, Brenda Estrada, Diana Fernandez, Leslie Nanne Lippmann (autrice anche del logo dell'iniziativa), David Ordonez, Amalia Padilla-Gregg, Fiorella Perini e Lucia Rohrman e gli italiani Balazs Berzsenyi (ungherese, ma italiano di adozione), Riccardo Carrara, Pietrina Cau, Sandra Cavalleri, Anna Corti, Giuseppe De Carlo, Maria Pia Demicheli, Michele Dieli, Marilisa Giordano, Caterina Massa, Constantin Neacsu (rumeno, ma italiano di adozione), Carmen Spigno, Magda Tardon, Luisa Tinazzi e Antonietta Zamponi.