Stampa

SavonaNews.it

flag italia

Albenga: visitabile fino al 4 aprile la mostra "Guatemala es Guatemala"

La mostra è stata allestita nello spazio Cottalasso4You di Albenga l'orario di apertura è dalle 16.00 alle 19.30

Fino al 4 Aprile sarà visitabile la mostra "Guatemala es Guatemala" nello spazio Cottalasso4You di Albenga.

Un gruppo di artisti guatemaltechi, fra cui pittori, scultori e fotografi, visiteranno il nostro territorio fra la fine di marzo e l’inizio di aprile del 2014 e si fermeranno alcuni giorni ad Albenga per lavorare insieme con gli artisti del Circolo “Amici nell’Arte”, al fine di conoscere la ricchezza del patrimonio archeologico e storico della “Città delle Torri” e dei territori limitrofi.

Ancora una volta l’arte agirà da “catalizzatore” per promuovere uno scambio di civiltà ed esperienze. Il gruppo di artisti centroamericani ed italiani coinvolgerà gli abitanti della Città ingauna, i giovani e le scuole in questo percorso culturale, che culminerà con una performance di ceramica Raku all’aperto in piazza San Domenico.
Gli artisti saranno impegnati nella realizzazione e cottura di oggetti di argilla Raku al cospetto di un nutrito pubblico. Tale prestazione ha sempre suscitato un grande interesse e attenta partecipazione in tutti i luoghi in cui essa è stata presentata, a causa della componente scenografica che la caratterizza, dovuta all’intenso fuoco del forno di cottura.
La gente potrà seguire ed ammirare tutte le fasi di realizzazione degli oggetti e soprattutto potrà vederli subito nella loro iridescenza. Questi saranno esposti poi nella galleria del Circolo nei giorni successivi. Sicuramente tale spettacolo costituirà un’indubbia attrazione turistica per la Città di Albenga.

I giorni seguenti gli artisti centroamericani potranno visitare il Museo Navale Romano, con le anfore di argilla ancora stipate nella stiva di un’antica nave romana, il Centro Storico, con il Museo e il suo “Piatto Blu” di vetro, il Battistero, i resti romani presenti sulla Via Julia Augusta,… e tutto ciò che rende la Città di Albenga un luogo di primaria importanza nel panorama storico mondiale.
Il gruppo sarà condotto a visitare il Parco delle Sculture di Rainer Kriester » a Vendone, l’artista tedesco a cui la Città di Albenga, sulla scia di altre importanti città italiane, ha dedicato un’imponente mostra alcuni anni orsono. Sarà organizzata anche una performance pittorica nella vicina Città di Andora, che vedrà impegnati il gruppo degli artisti guatemaltechi con quelli italiani.

La Città di Albenga si troverà quindi al centro di un progetto artistico molto importante che coinvolgerà altri Comuni ed Istituzioni ed in ultimo approderà alla nostra Capitale, prima di essere esportato in toto in terra guatemalteca.

Per il Comune ingauno sarà un’occasione ricca di positivi sviluppi, sia dal punto di vista culturale che da quello turistico e commerciale. Infatti saranno coinvolti anche il Consolato e l’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede a Roma, oltre ad altri importanti Enti.

articolo originale al link »